Convivenza di cane e gatto in famiglia: è davvero impossibile? Anche se la letteratura e il cinema ci hanno abituato al modo di dire “sono come cane e gatto” quando le persone litigano, in realtà con le giuste strategie questi due animali possono diventare ottimi amici. Vediamo come fare con i consigli di Clinica Veterinaria Saronno.
Consigli utili per cane e gatto amici tra loro
La prima cosa da sapere quando si parla di convivenza tra cane e gatto è che questi animali sono molto diversi tra loro, anche e soprattutto nel carattere. Da un lato abbiamo il cane, animale con indole sociale che considera gli uomini parte della sua famiglia, compagni di gioco e di vita. Dall’altro lato abbiamo il gatto, un animale territoriale e solitario, che ha poca voglia di condividere spazio e tempo con gli altri. Come farli andare d’accordo e diventare buoni amici tra le mura di casa?
Il consiglio è agire con alcune strategie di convivenza, da attuare nel momento in cui il nuovo gatto o cane entrano in casa.
Le presentazioni tra i due animali
Clinica Veterinaria Saronno consiglia di riservare ai due animali il loro spazio in casa, chiudendoli nei rispettivi ambienti e lasciando a loro la scelta del momento in cui conoscersi. Il suggerimento è quello di non lasciarli mai soli, ma di intervenire durante le “presentazioni” perché diventino ottimi compagni di giochi.
Nel far conoscere cane e gatto anche l’età ricopre un ruolo fondamentale e se la convivenza tra cuccioli è semplice, più complesso è far andare d’accordo cani e gatti adulti. I cuccioli, infatti, non hanno un carattere completamente formato e per farli socializzare tra loro si può agire sugli istinti primordiali, nel secondo caso, l’animale adulto è più territoriale e diffidente.
Altri consigli per la convivenza cane e gatto
Un altro consiglio per la convivenza cane e gatto è quello di dedicare a ciascuno dei due animali il loro spazio e, soprattutto, munirsi di pazienza. Una socializzazione affrettata o forzata porta ad una cattiva impressione tra i due animali e questo impedisce il realizzarsi di una felice convivenza.
Anche il luogo dedicato al cibo deve essere separato, con acqua e ciotole di cibo disposte in modo da permettere agli animali di rilassarsi e godersi i pasti in tranquillità e solitudine. La lontananza tra le ciotole permette anche al cane e al gatto di seguire i regimi alimentari pensati per loro.
Infine, cane e gatto diventeranno più facilmente amici se il padrone avrà per loro lo stesso grado di attenzioni e coccole. In questo modo si eviteranno gelosie e conflitti e la convivenza tra cane e gatto non sarà solo possibile, ma anche piacevole tra i due animali.
Se hai un cane e stai pensando di portare a casa un gatto o viceversa, contatta Clinica Veterinaria Saronno per studiare il modo migliore per far incontrare i due animali e portare alla nascita di una lunga amicizia.