Si avvicina l’estate e sempre più proprietari di cani e gatti scelgono di organizzare le vacanze con i loro amici a quattro zampe. Vediamo allora in questo post i consigli del veterinario per un’estate tranquilla e priva di rischi per i nostri animali.
Adeguata profilassi contro pulci, zecche e filaria
A dire il vero la profilassi contro pulci, zecche e filaria deve cominciare fin dalla stagione primaverile e proseguire fino a novembre per evitare la presenza di questi parassiti sul nostro animale. Per proteggere il cane e il gatto è importante scegliere il metodo più adatto alle sue esigenze, tra i tanti disponibili in commercio.
Viaggio in Italia e all’estero: vaccini e passaporto
Che tu scelga di trascorrere le vacanze in Italia o all’estero, in campeggio o in hotel di lusso, dovrai ricordarti di avere il passaporto del tuo cane o del tuo gatto e contestualmente il libretto delle vaccinazioni con l’elenco dei vaccini effettuati. Ricorda inoltre che in molti Paesi è richiesto anche il vaccino contro la rabbia, necessario per ottenere il passaporto.
Vacanze al mare: cosa devi sapere?
La prima cosa da fare per una perfetta vacanza al mare è scegliere un hotel e una spiaggia dog friendly. Inoltre, i veterinari di Clinica Veterinaria Saronno sconsigliano di permettere al cane di bere acqua di mare, in quanto provoca feci liquide e disagi allo stomaco che durano diversi giorni.
Nel caso in cui i sintomi di ingestione di acqua di mare non scompaiano in mezza giornata diventa necessario l’intervento del veterinario.
Viaggio in auto: meglio abituare l’animale da cucciolo
Cani e gatti non amano i cambi di abitudini e per questo è importante abituare l’animale ai viaggi in auto sin da cucciolo. Si può cominciare a mettere in auto il cane per andare dal veterinario, per passare poi a viaggi più lunghi in modo che l’animale sappia gestire lo stress di un luogo non confortevole come la sua cuccia.
Portare il cane in auto a giocare e socializzare con altri animali stabilisce una piacevole associazione tra il viaggio in macchina e l’attività correlata. Ricorda: i cani di taglia piccola devono viaggiare nel trasportino sui sedili posteriori, mentre i cani di taglia media o grande vanno tenuti nella parte posteriore dell’auto separati dal posto di guida con un divisorio omologato.
Colpo di calore: un pericolo anche per cane e gatto
Non solo le persone, ma anche cani e gatti rischiano i colpi di calore a causa delle elevate temperature esterne o della permanenza in un ambiente piccolo e non ventilato, come per esempio l’automobile. Gli animali che soffrono di più sono i cani brachicefali come boxer, bulldog, carlino e shi-tzu, che hanno difficoltà respiratorie, ma è bene fare attenzione anche ai cani anziani e ai gatti a pelo lungo.
I sintomi del colpo di calore nel cane sono respirazione affannosa, sguardo fisso, debolezza, tremori e convulsioni, mentre il gatto tiene la lingua fuori. In queste situazioni è importante:
- contattare urgentemente il veterinario;
- abbassare la temperatura corporea dell’animale mettendolo all’ombra, ventilandolo e bagnandolo con acqua fresca.
Gli animali in spiaggia e montagna ad alta quota, soprattutto se a pelo raso, vanno tenuti al riparo dal sole in quanto possono scottarsi proprio come le persone. In casi particolari si possono usare creme protettive specifiche per naso e orecchie ma è opportuno chiedere il consiglio di un veterinario.
L’estate è il momento migliore per trascorrere il tempo libero con gli amici animali e con questi consigli i mesi estivi saranno piacevoli per cani, gatti e i loro proprietari.