Il collare è efficace contro pulci e zecche e va bene sia per cani che per gatti, ha un’ottima efficacia e dura a lungo dai 4 ai 10 mesi a seconda della marca. I collari hanno diverse misure; vanno scelti in base alla grandezza del collo dell’animale. Quando lo metti non stringerlo troppo e lascia almeno due dita di gioco; ricorda di tagliare la parte in eccesso.
La pipetta è efficace contro pulci zecche pidocchi e va bene sia per cani che per gatti. L’efficacia è garantita per quattro settimane, ma fai attenzione a non lavare il tuo amico subito dopo aver applicato l’ antiparassitario apre bene il pelo e mette il contenuto della pipetta direttamente sulla cute; la dose cambia in base al peso dell’animale
Lo spray: è efficace contro pulci e pidocchi, e va bene sia per cani che per gatti. L’efficacia è di qualche settimana ma per assicurare la protezione è importante mettere lo spray nel modo giusto. Non vaporizzare a caso il prodotto ma sposta bene il pelo del tuo amico e spruzza zona per zona lungo tutto il suo corpo.
Lo shampoo è efficace contro pulci e pidocchi, ma viene usato generalmente quando l’animale è già stato colpito per togliere le forme adulte; è quindi un primo intervento che non esclude né sostituisce le altre forme di protezione. In commercio si trovano anche le polveri ma sono scomode da usare e hanno un’efficacia limitata; possono essere però utili per trattare l’ambiente.