Tutti i cani indossano comunemente il collare, ma cosa accade quando si tratta di gatti e quali sono le caratteristiche che deve avere il collarino per il gatto?
Il collare per gatto non si applica solo per fini estetici, ma soprattutto per contrassegnare l’appartenenza dell’animale al proprietario grazie all’apposita targhetta con nome e numero di telefono. In questo modo, soprattutto se il gatto è abituato a uscire e vivere all’aperto, qualora si perdesse è facile restituirlo al proprietario.
In ogni caso, la soluzione migliore affinché il gatto possa essere identificato e quindi ritrovato è il microchip.
Come applicare il collarino e abituare il gatto a questo accessorio?
Quando si mette il collarino al gatto è molto importante assicurarsi che sia comodo e sicuro, ma soprattutto che non stringa. Come per i cani, tra il collo e il collare devono passare circa due o tre dita evitando che sia troppo largo così non rischia di impigliarsi agli oggetti esterni e non rende difficoltosi i movimenti del gatto.
Clinica Veterinaria Saronno ricorda anche che, a differenza del cane, il gatto potrebbe non accettare il collarino data la resistenza di questo animale alle novità. Cosa fare in questo caso? Provate innanzitutto a far vedere e annusare il collare al gatto e collocarlo nei suoi posti preferiti.
La prima volta è bene applicare il collarino al gatto quando è tranquillo e rilassato, facendolo indossare per qualche minuto e poi togliendolo. Giorno dopo giorno il gatto indosserà il collarino per un tempo sempre maggiore e quando si sarà abituato si potrà lasciare il collare definitivamente indossato.
Il consiglio dei veterinari è quello di portare pazienza, il gatto ha i suoi tempi per abituarsi alle novità.
Caratteristiche del miglior collarino per gatti
Il collare ideale, permette al gatto di arrampicarsi e intrufolarsi anche negli spazi più piccoli senza difficoltà e qualora il gatto resti impigliato deve potersi sganciare rapidamente, per evitare si faccia male.
Quale materiale scegliere?
In questo caso il consiglio dei veterinari è preferire collari morbidi ed elasticizzati, che evitino abrasioni al collo. Nel caso in cui il gatto esca di notte, è opportuno scegliere un collarino catarifrangente per evitare che venga investito. L’ultimo consiglio è di non scegliere un collarino con un campanello: il campanello può rappresentare per l’animale un elemento di disturbo costante, sopratutto perché gli impedirebbe di divertirsi cacciando, l’attività che ogni gatto ama.
Clinica Veterinaria Saronno consiglia di dotare il gatto di un bel collarino colorato, senza timore di infastidire l’animale, ma abituandolo gradualmente alla novità, è importante che venga acquistato un collarino per gatti e non adattato un collarino fatto in caso o altro.
A questo punto non resta che recarsi nel negozio di animali di fiducia per acquistare il collarino perfetto per il gatto di casa!