Molto spesso chi prende un cane o un gatto non ha tutte le informazioni necessarie a prendersi cura con attenzione degli animali e il rischio più grave e dar loro cibi dannosi per la salute, come i dolci. In questo post gli specialisti di Clinica Veterinaria Saronno ti spiegano perché i cani non devono ingerire dolci.
Il cane che elemosina cibo è una situazione comune e sicuramente nessun animale morirà per aver assaggiato un po’ di dolce. Tuttavia, ingerire regolarmente glucosio può portare a diverse patologie nell’animale, anche gravi.
Dieta degli animali: quali dolci sono dannosi
Tra i dolci più dannosi per il cane ci sono gli alimenti con grandi quantità di zuccheri raffinati ed edulcoranti artificiali, ma anche il miele è nocivo per il cane. Per non parlare di veri e propri alimenti tossici come cioccolato, caffè o tè che contengono la teobromina, un alcaloide che il cane non riesce a metabolizzare e il cui accumulo porta all’eccitazione del sistema nervoso e alla distruzione del tessuto cellulare.
Sempre per il fatto di essere ricca di glucosio, va somministrata con attenzione anche la frutta, in particolare mango e banana che generano danni simili a quelli causati dallo zucchero.
Dolci e salute del cane: ripercussioni
Il sistema digestivo del cane è diverso da quello dell’uomo e vitamine e zuccheri tendono ad accumularsi nel corpo dell’animale, senza contare che i cani non hanno gli enzimi necessari a digerire alimenti come grassi o glucosio. Tra le patologie che derivano dall’accumulo di zuccheri abbiamo:
- diabete: che porta all’aumento degli zuccheri nel sangue;
- alterazioni del sangue e dell’apparato cardiovascolare, dato che gli zuccheri portano all’eccitazione dell’apparato circolatorio e si ripercuotono sul cuore;
- problemi dentali e gengivali, con il rischio di carie, alito cattivo, perdita dei denti e accumulo di batteri nel cavo orale;
- pancreatite;
- danni al sistema nervoso e digerente, in particolare gastriti e ulcera;
- obesità, un problema da non trascurare dato che causa problemi muscolari e articolari e danneggia il sistema cardiovascolare e respiratorio portando a ridurre l’aspettativa di vita del cane.
In altri casi il cane può morire per avvelenamento e per questo Clinica Veterinaria Saronno consiglia di bandire completamente gli zuccheri, almeno artificiali, dalla dieta del cane sostituendoli con frutta e verdura.
Alimenti dolci e dieta del gatto
Abbiamo fin qui parlato di assunzione di dolci da parte del cane perché un gatto non ama il dolce ed ha un disinteresse totale per questo tipo di alimenti. Alcune ricerche dimostrano che i gatti non mangiano i dolci perché non ne sentono il sapore e le loro papille gustative sono addormentate per quanto riguarda la percezione degli zuccheri.
Per la loro incapacità di percepire i dolci, compresi i carboidrati, i gatti hanno una dieta tassativamente carnivora, a base cioè di carne e pesce. Per questo, se vedete un gatto attratto dalle caramelle, lo sarà per la forma e il colore della confezione e non certamente per il gusto.
In conclusione, Clinica Veterinaria Saronno ricorda a tutti i proprietari di animali di non somministrare cibi dolci: il gatto, per sua natura, non sarà attratto da questi alimenti, mentre il cane rischia di andare incontro a problemi di salute anche gravi. Se proprio volete coccolare il cane con uno snack, il consiglio dei nostri veterinari è quello di proporre bocconcini, biscotti e altri prodotti a lui dedicati che si trovano nei negozi per animali.