Gatto dal veterinario: Che stress!
Consiglio n°1: Familiarità con il trasportino
Prenderti cura del tuo gatto portandolo periodicamente dal veterinario è fondamentale.
Ma spesso, uno degli ostacoli maggiori che il padrone riscontra quando deve portare il suo gatto dal veterinario, è proprio il trasportino.
Di solito il gatto vede questo oggetto solo in questa occasione e inevitabilmente la associa ad un evento negativo. Il primo passo allora è associare il trasportino ad un evento positivo.
Il modo più semplice per aiutarlo a prendere confidenza con il trasportino consiste nel lasciare il trasportino aperto sul pavimento in un punto qualsiasi della casa, magari introducendo qualche croccantino al suo interno.
I gatti sono curiosi per natura e quasi sicuramente, una volta certi che non ritengono ci siano minacce imminenti, inizieranno ad esplorarlo e a mangiare il cibo all'interno.
Prova a sistemare una cuccia per gatti all'interno del trasportino: dopo un po' di tempo, il gatto potrebbe sentirsi così a proprio agio da schiacciarvi un pisolino o addirittura utilizzarlo come rifugio.
Per fare in modo che si abitui gradualmente al trasportino per gatti, chiudi lo sportello e spostalo da una stanza all'altra della casa e in seguito, magari, anche fuori casa.