Prima di parlare dei tre benefici del nuoto per il cane è bene sapere che ci sono cani che amano l’acqua e cani che non vogliono bagnarsi entrando nel mare, nel lago o in un ruscello in montagna. Tuttavia, il nuoto può mantenere fresco il cane in estate ed è un’ottima forma di esercizio fisico, sempre che il tuo cane rientri tra quelli che amano l’acqua.
Clinica Veterinaria Saronno consiglia ai proprietari di cani di farli nuotare per brevi sessioni di 15-20 minuti, ricordandosi che per il cane nuotare equivale a correre libero in un prato. Vediamo allora i benefici del nuoto per il cane.
Il nuoto migliora la salute generale
Un solo minuto di nuoto corrisponde per il cane a quattro minuti di corsa all’aperto, ma nuotare è una forma di allenamento che offre alcuni vantaggi in più:
- diminuisce il dolore e le infiammazioni;
- rafforza cuore e polmoni;
- migliora la circolazione;
- mantiene sani cute e pelo;
- migliora la forza e il tono generale dei muscoli.
Come vedi sono veramente tanti i motivi per far nuotare il cane al mare o al lago, invitandolo ad entrare in acqua fin da cucciolo e come un gioco.
2. Il nuoto diminuisce la pressione su articolazioni e tendini
Quando si muove in acqua e nuota, il cane non sforza articolazioni e tendini e muovendosi in modo diverso da quando è sulla terraferma ottiene diversi benefici. L’acqua sostiene il corpo e alleggerisce la pressione sul sistema scheletrico e per questo il nuoto è il rimedio ideale per i disturbi articolari di cui i cani possono soffrire.
3. Il nuoto allevia lo stress
Oltre a migliorare la salute fisica, una bella nuotata permette al cane di rimanere in forma a lungo alleviando lo stress. Nuotare è un’attività ricca di stimoli, infatti l’animale può rilasciare energia senza sentirsi limitato come testimonia il fatto che il cane dorme molto meglio al termine dell’attività fisica.
Il beneficio in più: nuotare allevia il dolore
Molti veterinari consigliano ai proprietari di cani con dolori dovuti ad artrite e artrosi di far nuotare l’animale in acqua calda per accelerare il processo di recupero e migliorare la circolazione. Il nuoto, inoltre, rafforza le articolazioni e scalda rapidamente i muscoli dato l’aumentato flusso sanguigno. Non a caso in clinica Veterinaria Saronno è possibile far fare fisioterapia in acqua al cane, permettendogli di recuperare dopo un intervento chirurgico o un periodo di malattia.
Nuoto per cani: conosci l’idroterapia
Molti veterinari consigliano di sottoporre il cane a sedute di idroterapia, una tecnica di cura delle malattie con esercizi e movimenti passivi, assistiti o attivi da svolgere in acqua.
I movimenti passivi sono fatti con l’aiuto del fisioterapista e permettono di sviluppare la resistenza e rafforzare i muscoli, mentre i movimenti attivi sono eseguiti dal cane in autonomia.
Tutti gli esercizi di idroterapia sono fatti in una vasca speciale con flusso e quantità di acqua regolati sulla base delle esigenze del cane e in molti casi si usa una cinghia subacquea per facilitare il movimento dell’animale in acqua.
Come vedi l’acqua ha un ruolo fondamentale nel mantenere in salute il cane, sia che si trasformi in un’occasione di divertimento con i padroni, sia che rappresenti il fondamento di terapie e tecniche di riabilitazione.