Molto spesso i proprietari di cani riferiscono che il loro animale ha paura di tutto e non sanno come comportarsi con il cane che ha paura o il cane fobico. Proprio come accade nelle persone, anche tra gli animali esistono cani temerari e altri più cauti nell’affrontare le novità. Tuttavia, una paura eccessiva complica la vita quotidiana non solo del cane stesso, ma anche dei padroni che in molti casi non sanno come gestire nel modo giusto i comportamenti a prima vista irrazionali dei loro amici a quattro zampe. Vediamo in questo post i consigli di Clinica Veterinaria Saronno per aiutare il cane che ha paura.
Quali sono i segnali della paura del cane
Il cane spaventato ha la postura vigile e la coda retratta, ma soprattutto i muscoli tesi e pronti alla fuga. Se lo stimolo che lo spaventa si avvicina, il cane tende ad abbassare la testa, distogliere lo sguardo e in certi casi comincia ad ansimare o tremare. In questo caso i proprietari devono fare attenzione perché il cane, lasciato senza via di fuga in una situazione per lui di emergenza, può arrivare anche a mordere.
Perché il cane ha paura?
I cani che hanno paura di tutto e sono fobici possono aver avuto esperienze negative in passato con persone e animali o sono vittima di errori di educazione commessi nei primi mesi di vita. Tuttavia, l’essere timoroso può anche derivare dal carattere del cane. In ogni caso per avere un animale sicuro di sé è bene far incontrare al cucciolo persone e stimoli diversi, in modo da essere aperto alla novità. Cosa fare, invece, se ad avere paura è il cane adulto?
Anche in questo caso si può insegnare all’animale a sviluppare una forte autostima, offrendogli protezione. Per questo gli educatori cinofili propongono semplici giochi da fare in un ambiente tranquillo, come la ricerca di cibo o la soluzione di rompicapi alla portata dell’animale. Pensiamo ai tanti giochi di intelligenza venduti sui siti di prodotti per animali e nei negozi specializzati e che sono pensati proprio per far prendere al cane confidenza nelle proprie capacità.
Calma e sicurezza per superare la paura
Il cane che ha paura ha bisogno di un proprietario che sappia, in qualità di capobranco, infondere sicurezza. Per questo in situazioni sconosciute in cui si percepisce la paura del proprio cane è importante mantenere la calma per far capire al cane che il pericolo non è grave. La maggior parte delle paure dei cani derivano da proprietari ansiosi. Il consiglio di Clinica Veterinaria Saronno è quello di non sgridare mai il cane in situazioni che generano ansia, bensì ignorarlo in modo da non incoraggiare il comportamento inadeguato.
La cosa migliore che ogni proprietario di cane può fare è non forzare l’animale a vivere esperienze che gli causano malessere. Il padrone del cane deve rispettare profondamente il suo animale e accompagnarlo in tutte le esperienze della vita.
Cane fobico e coinvolgimento degli esperti
Se nonostante questi consigli il cane continua ad essere estremamente pauroso e fobico si può pensare di rivolgersi ad un veterinario specializzato in comportamento animale. L’obiettivo è permettere al cane di superare le situazioni di stress attraverso strategie e suggerimenti da mettere in pratica ogni volta che l’animale ha paura. Se vuoi conoscere cosa fare per aiutare il tuo cane a superare ogni timore, contatta Clinica Veterinaria Saronno per una consulenza!