L’amore che proviamo per i nostri animali domestici è possibile manifestarlo in tanti modi.
Possiamo dedicare loro tutto il tempo libero che abbiamo a disposizione, possiamo fargli le coccole e possiamo acquistargli il loro cibo preferito nonché il migliore disponibile in commercio.
Ma una forma di amore più profonda è sicuramente costituita dall’attenzione del loro comportamento e alla preoccupazione per la propria salute.
Quando il cane o il gatto cominciano ad avere atteggiamenti diversi dal solito è bene non minimizzare ma provare a comprendere ciò che potrebbe nascondere questo loro comportamento.
Perché potrebbero avere sviluppato un disturbo o avvertire dei fastidi e manifestarlo in questa maniera.
La funzione delle ghiandole perianali di cani e gatti
Le ghiandole perianali di cani e gatti sono fondamentali sebbene siano estremamente piccole hanno lo scopo di secernere un liquido che, in genere, si presenta viscoso e giallognolo.
Quasi tutti conoscono l’espressione “marcare il territorio“ ed è una pratica tipica di molti animali, compresi quelli domestici. In tanti pensano che si tratti di spargere in giro la propria urina ma solo in pochi sanno che il territorio viene marcato utilizzando anche il liquido prodotto dalle ghiandole perianali. Le dimensioni delle ghiandole perianali sono abbastanza ridotte ma ciò non le esenta dalla possibilità di irritarsi. Anzi, si tratta di un avvenimento che accade anche di frequente.
Come si manifesta una infiammazione delle ghiandole perianali di cani e gatti
Quando lo stato di benessere delle ghiandole perianali del proprio animale domestico è accertato e non si manifesta alcun sintomo, difficilmente ci si accorgerà di qualcosa.
Ma quando le ghiandole perianali subiscono un processo di infiammazione o di irritazione, quel liquido giallognolo e innocuo comincia ad addensarsi progressivamente.
Il colore giallo chiaro inizia ad accendersi e l’odore verrà ancora di più accentuato tanto da poter risultare quasi insopportabile.
È possibile chiedersi come mai le ghiandole perianali finiscano per comportarsi in questa maniera: probabilmente un’analisi in tal senso deve essere fatta a partire dalle circostanze.
Possono venire esposte ad una irritazione se l’animale domestico ha sofferto di diarrea per molti giorni. Oppure se vi sono delle malattie dermatologiche in atto o degli evidenti sbalzi di ormoni.
È importante ricordare che, anche se a livello manifesto, le patologie sembrano tutte uguali, si tratta di problematiche che sono cucite direttamente sul proprio animale.
Se in passato dovessimo aver avuto dei cani che hanno manifestato questa infiammazione problematica, ad esempio, non possiamo fare affidamento sui nostri ricordi, dato che i sintomi sono variabili e si manifestino in accordo ai tempi e alla situazione attuale.
I pericoli dell’infiammazione delle ghiandole perianali
Una infiammazione che finisce per trasformarsi in una infezione, causa un problema importante a carico del liquido secreto. Esso diventerà talmente denso da non riuscire a venire espulso dalle ghiandole.
Questo non può che comportare un rigonfiamento, un accumulo di batteri ed una irritazione che potrà trasformarsi in ascesso.
Le conseguenze sono decisamente allarmanti: quando il cane o il gatto dalle ghiandole perianali infiammate avrà la necessità di defecare, farà fatica e proverà dolore.
Non è semplicissimo accorgersi subito della presenza di questa problematica, indi per cui, è necessario monitorare il comportamento del proprio cane o gatto.
Un indizio importante potrebbe essere fornito dalla posizione assunta dagli animali che sono affetti dalla stessa problematica. Non ci si può posizionare in maniera naturale quando si soffre tanto e i gatti che hanno le ghiandole perianali infiammate lo sanno e si comportano di conseguenza.
Altri sintomi sono quelli di grattarsi il sedere sul terreno (lo si vede nei cani).
Il problema può dirsi conclamato se l’animale, più o meno nello stesso punto, comincia a sanguinare.
Ghiandole perianali infiammate: come comportarsi
Non c’è molto da pensare, perché la procrastinazione potrebbe condurre alla formazione di ascessi.
Molto meglio recarsi alla Clinica Veterinaria Saronno o fissare un appuntamento telefonico per avere la certezza di una corretta gestione del proprio animale.
Il veterinario si prenderà cura dei nostri cari animali andando a lavarli in modo da rendere più fluido il liquido giallo. Nelle situazioni più difficili, dove magari l’infiammazione delle ghiandole perianali si ripete periodicamente, è possibile ponderare la loro asportazione insieme ad un esperto professionista della Clinica Veterinaria Saronno.
Una dieta corretta può certamente aiutare ad evitare questo tipo di infiammazione.