Lo stress delle feste non si fa sentire solo sulle persone, ma anche su cani e gatti e per i proprietari di animali è importante rendere il Natale con cane e gatto un periodo sereno. Sicuramente gli amici a quattro zampe vivono il periodo delle feste con curiosità, anche quando il territorio è invaso da addobbi colorati, luminosi e suoni molesti, per non parlare degli ospiti. Vediamo, allora, come trascorrere un Natale con cane e gatto in totale relax.
Natale con cane e gatto: attenzione alle decorazioni natalizie
Le decorazioni natalizie sono una delle cose più belle delle feste, ma alcuni tipi di addobbi rappresentano una minaccia per gli animali di casa, in particolare per i cani e gatti che sono liberi di muoversi nelle stanze. Entrambi gli animali cercheranno di prendere confidenza con addobbi e luci, ma è importante che il padrone sappia mettere dei limiti al desiderio di scoperta.
No quindi ai gatti che si arrampicano sull’albero di Natale e ai cani che mordono le palline e i festoni, rischiando così di ferirsi e soffocarsi. Per questo è importante fissare l’albero in modo stabile e scegliere addobbi resistenti, distraendo gli animali con giocattoli fatti apposta per loro o con qualche regalo.
Piante decorative e alimenti tossici: ecco i pericoli più comuni
La casa in occasione delle feste si addobba con piante e fiori e, soprattutto in inverno, sono tante le specie tossiche da tenere fuori dalla portata di cani e gatti per un Natale sicuro.
La fonte principale di pericolo è rappresentata dalla Stella di Natale, la pianta simbolo delle feste il cui stelo, foglie e linfa sono tossici e irritanti soprattutto se l’animale ingerisce grandi quantità. Per questo e per evitare danni alle mucose orali e allo stomaco è importante che gli animali di casa se ne tengano alla larga. Altrettanto pericolose sono le bacche del vischio e le foglie dell’agrifoglio assieme ad altre piante meno diffuse come l’Amaryllis, il Cactus di Natale e la Ciliegia di Gerusalemme.
In caso di sintomi come vomito, diarrea, inappetenza e difficoltà a respirare è importante consultare immediatamente il veterinario di fiducia, come la Clinica Veterinaria Saronno. Tuttavia, i rischi per la salute di cane e gatto a Natale non vengono solo dalle piante, ma anche dagli alimenti: particolare attenzione va data agli alcolici e agli avanzi di ossa, soprattutto se cotte, che possono causare blocchi intestinali.
Cane e gatto devono stare lontani anche da cioccolato, cipolla e aglio, oltre che dai cibi molto speziati. In ogni caso il consiglio è dare loro solo i gustosi snack per cane e gatto presenti in commercio, in modo da evitare qualsiasi problema legato al cibo.
Natale con cane e gatto: come evitare ogni stress a proprietari e animali
L’elemento delle feste che più stressa cane e gatto è la confusione e per un tranquillo Natale con cane e gatto è importante che le giornate siano simili a quelle a cui l’animale è abituato. Se si prevede la visita di amici e parenti è bene mettere a disposizione uno spazio tranquillo con una cuccia o una coperta per permettere il riposo dell’animale, specie se anziano. In altri casi si può offrire a cane e gatto una stanza separata con la porta socchiusa, per permettere loro di andare e venire a piacimento.
Nel caso dei bambini, poi, è importante invitarli a rispettare il desiderio di tranquillità del cane e del gatto, soprattutto quando si trovano nel loro angolo di relax.
Per tutti gli altri consigli e suggerimenti e per trasformare il Natale in una festa per animali e uomini il consiglio è di rivolgersi a Clinica Veterinaria Saronno e chiedere il parere degli specialisti della salute e benessere degli animali.