Zecche: malattie trasmissibili
Perché bisogna agire tempestivamente se il tuo animale domestico ha preso una zecca?
Perché anche una singola zecca può essere infetta da diversi agenti patogeni e trasmetterli così al cane.
Le malattie trasmesse dalle zecche sono uno dei problemi più gravi nei quali l’animale può incorrere. Le zecche infatti sono in grado di veicolare velocemente degli agenti patogeni e trasmetterli così al cane.
Queste malattie una volta veicolate nel corpo del cane purtroppo possono portare a delle malattie veramente pericolose e in alcuni casi anche mortalise non curate in tempo.
Le zecche, succhiando il sangue del cane, introducono la saliva all’interno dell’organismo dell’animale, il mezzo attraverso cui veicola le varie malattie.
Le principali malattie trasmesse dalle zecche sono:
Anaplasmosi: questa malattia oltre a colpire il cane, può anche colpire l’uomo. Si manifesta nel cane con sonnolenza, perdita dell’appetito, febbre, dolori muscolari e gastro intestinali.
Erlichiosi: questa malattia è anch’essa trasmissibile all’uomo. E si manifesta con febbre, perdita dell’appetito e ingrossamento dei linfonodi.
Piroplasmosi e Babesiosi: si manifesta spesso con la febbre, urine scure e dolori nei movimenti e porta a una grave anemia.
Borrelliosi o morbo di Lyme: è una malattia degenerativa che nei casi più gravi arriva a toccare anche l’apparato muscolo scheletrico, il sistema nervoso centrale, e l’apparato cardiovascolare.